Istruzioni Telegram

Per aumentare la privacy abbiamo deciso di creare i gruppi su Telegram, il quale permette di aver visualizzato solo un alias (nickname) invece del numero di telefono, che rimane segreto.

Istruzioni
Come installare l’app e iscriversi al servizio
Installare l’app di Telegram è molto semplice, visto che è disponibile sul Google Play Store (su tutti i dispositivi Android) e sull’App Store (su tutti i modelli di iPhone e iPad).

Una volta scaricata sul nostro dispositivo apriamola ed inseriamo il nostro numero di telefono per avviare la registrazione del nostro account: esattamente come su WhatsApp, ci verrà inviato un codice d’attivazione via SMS da utilizzare dentro l’app per confermare il numero di cellulare e accedere finalmente al servizio.

L’attivazione via SMS è necessaria solo al primo avvio: quando aggiungeremo Telegram su altri dispositivi il codice verrà inviato direttamente su uno dei dispositivi su cui il nostro account Telegram è già attivo (come messaggio di servizio).

NOTA: per poter sfruttare appieno i servizi di Telegram, fornite il consenso a tutti i permessi che vi verranno richiesti, in particolare per accedere alla rubrica e per inviare le notifiche.

Come inviare un messaggio in chat

Una volta installata l’app sul nostro telefonino o tablet, per aprire una nuova chat è sufficiente premere sull’icona a forma di matita in basso a destra (su Android) o nella sezione Chat, in alto a destra (su iPhone), così da aprire la rubrica del nostro telefono e scegliere con chi iniziare a messaggiare.

Ora non dovremo far altro che premere sul campo di testo indicato come Messaggio e iniziare a scrivere il testo da inviare. Se vogliamo inviare una nota vocale, basterà tenere premuto sull’icona del microfono in basso a destra; toccando sulla stessa icona invece passeremo dalla modalità nota vocale al modalità video, così da poter decidere rapidamente cosa inviare.

Per aggiungere una foto della nostra galleria o per inviare un documento non dovremo far altro che premere sull’icona a forma di graffetta (sempre in basso a destra) e scegliere nell’anteprima della galleria cosa inviare; in alternativa possiamo premere uno dei pulsanti in basso per aprire l’intera galleria, per inviare un qualsiasi file (anche PDF o documento Office), per inviare la posizione o per inviare i dati di un contatto.
Possiamo inviare un’emoji premendo sull’icona a forma di sorriso in basso a sinistra.

Come fare una chiamata gratis
Un’altra funzionalità molto ambita sulle app di messaggistica è quella che permette di fare chiamate gratuite sicure tra i contatti Telegram. Per avviare una chiamata è sufficiente aprire la chat con il contatto, premere in alto a destra sul menu con i tre puntini o sulla foto del profilo e pigiare sulla voce Chiama.

Gruppi e canali
Altre due funzioni molto utili di Telegram sono i gruppi e i canali, utili per ottenere una chat in comune tra amici, colleghi, inquilini, classi.

Come gestire le notifiche
Se non desideriamo ricevere le notifiche da un contatto apriamo la chat incriminata, premiamo in alto a destra sul menu con i tre puntini o sulla foto di profilo quindi selezioniamo Silenzia notifiche.

Si aprirà una nuova finestra dove poter scegliere la durata del silenzioso: possiamo partire da un’ora fino a 2 giorni. Se invece vogliamo spegnere del tutto le notifiche per una chat o un gruppo dovremo selezionare la voce Disattiva.

Per gestire tutte le eccezioni e controllare le notifiche di ogni elemento gestibile da Telegram, apriamo il menu laterale sinistro e premiamo su Impostazioni (su Android) oppure clicchiamo in basso a destra su Impostazioni (su iPhone e iPad) quindi portiamoci nel menu Notifiche e suoni.

Toccando su Chat private, Gruppi o Canali potremo decidere su cosa visualizzare le notifiche, quali contatti, gruppi o canale bloccare o se sbloccare qualche blocco piazzato in precedenza.

Usare Telegram con il browser sul PC

Accedi alla pagina web di Telegram:
https://web.telegram.org/z/

Accesso a Telegram con codice QR
Dalla pagina web di Telegram
Apri Telegram sul tuo telefono
Vai in Impostazioni → Dispositivi → Collega dispositivo desktop
Punta il tuo telefono sullo schermo per confermare l’accesso

Accesso con codice via sms
Dalla pagina web di Telegram
accedi alla pagina web di Telegram
inserisci il numero di telefono sul quale hai installato telegram
inserisci il codice che ricevi sul cellulare nella casella e inizia ad usare Telegram sul pc

Usare il programma Telegram sul PC

Per installare il programma Telegram sul pc:
scaricare il programma dalla pagina del sito Telegram
https://desktop.telegram.org/
avviare il programma e inserire il numero di telefono associato all’account Telegram
inserire nella casella successiva il codice che ricevuto sullo smartphonee iniziare ad   utilizzare il programma Telegram

Come può vedere questo programma di messaggistica è davvero versatile e permette di accedere alla cronologia delle chat, inoltre si può comunicare più velocemente con tutti i contatti anche scambiando file che sono sul proprio pc.

Nomi utente (alias o nickname)
Telegram ha la possibilità di avere un nome utente. In linea di principio, un nome utente rende un utente, un gruppo o un canale pubblicamente accessibile tramite un collegamento del modulo:

https://t.me/nomeutente

I nomi utente devono essere univoci in tutto il mondo di Telegram.
I nomi utente non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole, devono contenere almeno 5 caratteri e possono essere costituiti solo da a-z, 0–9 e trattini bassi.

Per utenti, gruppi e canali, un nome utente è facoltativo. Avere un nome utente rende sostanzialmente pubblico un utente, un gruppo o un canale.

Per impostazione predefinita, il tuo account utente non ha un nome utente. In questo caso, solo le persone che hanno il tuo numero di telefono possono inviarti messaggi.

Se imposti il nome utente nome utente per il tuo account utente, allora:
Chiunque può inviarti messaggi tramite il link https://t.me/username.

tratto da: https://www.aranzulla.it/come-si-usa-telegram-1023837.html

Telegram: nascondere il numero di telefono in un gruppo
Per nascondere il tuo numero di telefono ai membri di un gruppo Telegram segui questo percorso.
Vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Numero di telefono.
Qui, si possono spuntare tre diverse voci: Tutti, Nessuno o I miei contatti.

Sottolineiamo che gli utenti che già hanno il tuo numero di telefono in rubrica, lo vedranno anche su Telegram. Mentre chi hai aggiunto usando il tuo “nome utente” continuerà a vedere solo quello.
All’interno della sezione Numero di telefono, dopo aver scelto chi può vederlo, è possibile aggiungere le Eccezioni, ovvero utenti e gruppi.
Perciò se non vuoi fare vedere il tuo numero in alcuni gruppi, ti basta selezionare “Tutti” nella parte superiore, e aggiungere le chat nella parte sotto relativa alle eccezioni.
Dopo aver selezionato gruppi o utenti occorre cliccare su Conferma e il gioco è fatto.

Riepilogando, ora puoi chattare nei gruppi senza che il tuo numero di telefono sia disponibile a tutti i membri.

Orizzonti propone, per la chiarezza nei gruppi di creare ciascuno il proprio nome utente usando come inizio il proprio nome seguito da _ e poi qualcosa a piacere

Maria_roian12